La Ruota della Vita – 22 giugno 2021, ore 18:00

ruota vita

La ruota della vita

Online, 22 giugno 2021, ore 18:00

Le RUOTE DELLA VITA, Cosa sono e a cosa servono

Le ruote della vita rappresentano uno strumento particolarmente  efficace nell’attività di coaching a tutti i livelli.

Lo scopo è quello di far prendere coscienza e portare ATTENZIONE alle varie componenti che nell’insieme costituiscono la nostra dimensione di vita e del relativo “stato” di soddisfazione che percepiamo.

Sembra scontato, ma non lo è affatto!

Quante volte avete dedicato tempo a crearvi una visione complessiva della vostra vita, cioè avete fatto un BILANCIO dettagliato dei vari aspetti?

E soprattutto, quante volte l’avete fatto prima di esserne costretti, prima che qualcosa andasse male e richiamasse la vostra attenzione (una malattia, una crisi, un imprevisto)?

La prevenzione comporta l’interessarsi prima, per tempo, e prevenire, appunto, invece di dover correre ai ripari.

Ma più in generale, il vero problema non è quando la crisi esplode, ma quando non raggiunge mai livelli tali da farci uscire dalla nostra “zona di comfort” e quindi portiamo avanti una vita insoddisfacente, faticosa o addirittura dolorosa.

Le diverse zone o aree della nostra vita sono tutte tra loro interconnesse e il benessere è il prodotto dell’equilibrio complessivo. Immaginiamo una ruota di un’automobile: se in un punto dovesse sgonfiarsi tutta la ruota ne risentirebbe e farebbe fatica (o smetterebbe del tutto) ad andare avanti. Le singole aree della nostra vita funzionano allo stesso modo: le diverse aree non possono essere isolate e se trascurate influenzano le prestazioni e il benessere di tutto il sistema.

Questo è il problema di molte persone, professionisti, imprenditori e manager: sbilanciati sul lavoro, sulla situazione patrimoniale e poco dediti allo svago e alle relazioni di amicizia o alla famiglia, all’introspezione e alla crescita personale, con esiti immaginabili.

La prima operazione, quindi, è avere un quadro completo della nostra situazione attuale, passata e futura. Il primo passo è acquisire maggior consapevolezza di dove siamo, del punto da cui siamo partiti e della meta che vogliamo raggiungere, solo così sapremo su che aspetti della nostra vita agire: comportamenti, relazioni, lavoro, emozioni, affetti, svago, salute, motivazione, patrimonio.

Partiamo inoltre da un assunto: nella nostra vita avremo ciò su cui ci focalizzeremo, ciò su cui concentreremo le nostre energie! Pertanto se vogliamo che vaghi desideri si trasformino in obiettivi, che semplici propositi si trasformino in progetti concreti, che aspirazioni si trasformino in risultati è necessario agire area per area, per non disperdere le energie ma concentrarle con determinazione e costanza su obiettivi ben formati.

 

Relatore

Il webinar sarà tenuto da Massimo Colato,  Sociologo, Commercialista, Consulente Finanziario Professionista,  Coach, docente di economia ed Organizzazione Aziendale e laureando in Psicologia. 

 

Iscrizione

La partecipazione al webinar è gratuita.

Per iscriverti, clicca QUI riceverai una mail con il link per partecipare al webinar.