Le competenze del Coach

Il Coach:

  • Stabilisce e mantiene una relazione di fiducia con il cliente, gli assicura uno spazio sicuro e una relazione di supporto che lo aiuti a crescere, scoprire, trasformarsi.
  • Percepisce, afferma ed espande il potenziale del cliente: il coach riconosce e aiuta il cliente ad acquisire consapevolezza e a valorizzare il proprio potenziale.
  • Ascolta con empatia e partecipazione: il coach dà piena attenzione a parole, sfumature, segnali non verbali nella comunicazione del cliente, riuscendo ad ascoltare anche oltre ciò che egli riesce concretamente a verbalizzare.
  • Lavora nel presente: il coach elabora le informazioni che riceve dal cliente a livello mentale, corporeo, emotivo e/o spirituale nel modo più appropriato.
  • Esprime impegno, direzione, intenzione e idee.
  • Riduce/elimina confusione o incertezze, nel cliente, favorendo la comprensione e la sicurezza del cliente.
  • Aiuta il cliente a elaborare e mantenere obiettivi ben definiti.
  • Crea di un contesto che consente l’emergere di idee, opzioni e opportunità.
  • Aiuta il cliente a identificare e mettere in atto le relazioni, gli strumenti, i sistemi e le strutture di cui ha bisogno per perfezionare e sostenere il suo progresso.