Life e business coach assieme per allenarsi in un contesto sportivo.

Lavorare nello sport come coach richiede un approccio mentale dedicato. I tempi sono diversi, i vantaggi dell’allenamento devono essere immediati, il bisogno di adultità che richiede lo sport si scontra con i tempi di crescita della persona, la cultura del risultato si scontra con la cultura della crescita umana sul quale fonda l’allenamento lo sport coach.

Proviamo a lavorarci assieme, teorie di riferimento, metodo, pratica in campo con atleti e confronti tra professionisti con l’obiettivo di allenare le competenze da coach in ambienti stimolanti e sfidanti.

Se nella vita puoi diluire nel tempo le tue migliori qualità e le tue peggiori miserie, nello sport tutto questo è visibile in 20 minuti. Sono gli occhi allenati di un coach che riescono a cogliere questi dettagli e restituirli all’atleta. Significa che alleniamo alla vita attraverso lo sport.

 

Programma

Sabato 26 marzo 2022 – 14:00-18:00

Costruire la relazione con il coachee

Analisi della domanda di allenamento

Sabato 30 aprile 2022 – 14:00-18:00

Confronto di esperienze tra sport e business o sport e life

Strumenti di life o business coaching applicati e sperimentati all’interno del contesto sportivo (esempio la tabella dell’auto-efficacia compilata dall’atleta e poi osservata in campo dal

coach)

 

Relatore

Paolo Loner, Life Sport Trainer e Mental Coach libero professionista. Mi occupo di Sport Coaching e di Preparazione Mentale in ambio sportivo. Diplomato coach nel 2009, ho un Master in Coaching nello Sport conseguito nel 2016 presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Nel 2009 ho fondato assieme ad altri colleghi coach l’Associazione Italiana Coach Professionisti (www.associazionecoach.com) e dal 2010 ho lavorato per fondare e costruire il progetto Sport4Life con gli amici e colleghi Stefano Massari, Riccardo Spadoni, Cristiano Pravadelli e Roberto Dell’Olivo. Lo sport ha un ruolo educativo per i giovani atleti ed è uno straordinario contesto, assieme alle arti come la musica, il disegno, la pittura, per allenarsi a crescere come persone. Imparare a conoscere come funzioniamo e prendere consapevolezza dei nostri “muscoli mentali” mentre ci relazioniamo con un maestro o allenatore, mentre apprendiamo, mentre viviamo uno stato di preoccupazione oppure mentre diamo il meglio di noi nel momento più bello della nostra vita, è fattibile a patto di avere a fianco un allenatore. Un allenatore che individua un potenziale, te lo restituisce, crea per te la tua migliore tabella di allenamento e ti allena a trovare da solo quegli indicatori di miglioramento tanto utili per godere al meglio di ogni processo di crescita. Allenare la parte mentale significa allenarla con la stessa frequenza e metodicità di un allenamento fisico, tecnico o tattico.

 

Luogo di svolgimento

I seminari si svolgeranno presso Oltrepò Tennis Academy Via Retorbido, 24, 27050 Codevilla (PV).

 

Modalità e quota di iscrizione

La quota di iscrizione ai Seminari è pari a Euro 95,00.

Per i Soci IAC Italia la quota di iscrizione è pari a Euro 55,00.

Per iscriverti, clicca sul pulsante e compila la scheda di iscrizione

 

ISCRIVITI ORA OK