Relatori 2° Conferenza Nazionale IAC Italia

   
PapiniDavid

David Papini

Dopo studi classici ha lavorato in organizzazioni no-profit, in aziende nazionali e multinazionali come formatore, sviluppatore software e infine executive, passando dal lavoro di comprendere e gestire sistemi di computer a quello di comprendere e aiutare i sistemi costituiti da esseri umani.
Psicologo, counselor PNL e psicologo, Coach con credenziali ICF PCC e IAC CMC, presidente dell’associazione professionale di Coaching IAC Italia e responsabile di Reciprocoach Ltd. per l’Italia. Ha all’attivo certificazioni IT, tra cui Microsoft Certified Trainer e CTT+.
È certificato da McCarthy Technologies sui Core Protocols per le pratiche di lavoro in team orientati ai risultati
Ha pubblicato “Il sapore delle emozioni” (Franco Angeli – 2013), “Creare gruppi agili e di successo” (Franco Angeli- 2014), “The taste of emotions” (Franco Angeli – 2015).

   
   
BaldichieriMauro

Mauro Baldichieri

Da oltre 20 anni sono nel mondo delle vendite, come manager e formatore all’interno di aziende tra le più importanti media company italiane.
Mi occupo di stimolare l’emancipazione personale e aiuto le persone a sviluppare competenze manageriali e trasversali. Grazie al ruolo svolto di consulente commerciale da un lato, e di manager e formatore di risorse dall’altro, oggi, fornisco il mio contributo ad aziende e professionisti che sono motivati a crescere e a migliorarsi. Ispiro e aiuto i manager nell’adozione di modelli e comportamenti in linea con l’epoca 4.0, basata non solo su nuovi approcci tecnologici, ma anche su nuove modalità nella gestione delle persone.
IAC Competent Coach and Certificated KHC Certification, Counsellor and PNL trainer.
Docente, socio e amministratore della scuola di Coaching Alzaia riconosciuta da IAC Italia e ICF.

   
   
Morin

Flamina Morin

Laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative all’Università di Pisa.
Collabora con il Centro di Psicologia e Psicoterapia per la persona e la famiglia PsicheMilano in qualità di Psicologa, Istruttore di protocolli Mindfulness e Coordinatrice per lo sviluppo di nuovi progetti. Da anni pratica Hatha Yoga, meditazione Samatha e Vipassana, partecipa a gruppi di consapevolezza e ricerca interiore. Conduce percorsi di Mindfulness individuali e di gruppo con privati o all’interno di organizzazioni lavorative.
Nei primi 20 anni della propria carriera professionale ha lavorato nel campo Tessile Abbigliamento per primarie aziende del settore come Buyer, Product Manager, Fashion Coordinator, Direttore Prodotto.

   
   
Giovanna Bazzanella

Giovanna Bazzanella

CO fondatore, assieme a Giulia De Martin di Bee Atelier, studio di Trento specializzato in progetti di brand positioning, per ogni tipologia di impresa.
Per 15 anni lavora come marketing manager per alcune importanti aziende Trentine fino a quando nel 2019 decide di seguire in modo sartoriale lo sviluppo di alcune realtà imprenditoriali desiderose di identificare e in qualche modo confermare il loro posto nel mercato. Un lavoro che l’appassiona da sempre e che parte dal presupposto che non esistono aziende grandi o piccole, ma solo realtà meritevoli d’essere riconosciute. Questo è lo scopo di Bee Atelier: un nuovo modo di pensare il marketing, orientato a proporre modelli di business realizzabili attuando processi di miglioramento sostenibili ed etici, per risultati concreti e misurabili. È la natura ad aver ispirato Bee Atelier perché: “le api possono mostrarci che saper comunicare può essere il modo migliore per salvaguardare il bene di tutta la colonia e non solo.

   
   
BaouabOlfa

Olfa Bach Baouab

Nata a Tunisi da padre tunisino e madre tedesca, ho frequentato le scuole francesi a Tunisi conseguendo la maturità “Diplome du Baccalauréat” e ho trascorso successivamente un anno negli USA, dove ho ottenuto il diploma di High School a Richmond in Virginia. Mi sono poi trasferita in Italia e iscritta all’Università Statale di Milano – Corso di laurea in Scienze biologiche, dove mi sono laureata. Attratta dalla transculturalità e spinta dalle mie radici miste, ho deciso di frequentare un corso per mediatrici interculturali per la Regione Lombardia ottenendo il certificato. Nel 1997, insieme ad altre 15 donne straniere, fondo l’Associazione “Mosaico Interculturale” in Monza-Brianza, di cui sono legale rappresentante, progettista, formatrice e coordinatrice. Dal 1998 al 2002, ho seguito i Corsi di programmazione neurolinguistica (PNL) presso l’Istituto Modelli di Comunicazione (Milano) e ottenuto i diplomi di Practitioner, Master, Trainer (2001) e Tecniche di Ipnosi Ericksoniana. Partecipo regolarmente a corsi e seminari sulla Clinica Transculturale (Etnopsichiatria). Segue attualmente i corsi IAC Coach Basic, Practitioner e Competent presso Alzaia Coaching Milano.

   
 Foto VALERIA PITTALUGA  

Valeria Pittaluga

La sua specializzazione in Public Speaking, Comunicazione Non-Violenta e Comunicazione Trasparente è il risultato di trent’anni di esperienza nel campo dell’insegnamento, e del suo coinvolgimento nella preparazione di molti di speakers per gli Eventi TEDx in Italia. Offre workshops di Public Speaking, Mindful Listening e Mindful Speaking e corsi di Leadership Communication con il metodo ‘5 chairs 5 choices’ ad aziende ed associazioni professionali oltre che percorsi di Executive Coaching individuali in Italiano, Inglese e Spagnolo. Attualmente è curatrice del TEDxLucca dal 2018. E’ praticante di meditazione Vipassana da molti anni e questa disciplina influenza profondamente la sua vita ed il suo lavoro di Coach.  

 
 Foto LUCA COLLI 2  

Luca Colli

Una Laurea in Architettura nel cassetto, ho dedicato tutta la mia vita allo Sport.

Alpinista e atleta, Soccorritore della Croce Rossa, ho fatto dell’Avventura il mio lavoro: sono Guida AMM (accompagnatore di media montagna) del Collegio Guide Alpine Lombardia, Tour Leader in grandi viaggi, Personal Trainer e Coach.

Ho scalato le vette più alte di tutti i continenti ed ho partecipato a 21 spedizioni alpinistiche in tutto il mondo.