Agenda 2° Conferenza Nazionale IAC Italia – Risposte alle richieste di aiuto del pianeta

Il valore del Coaching interculturale 

In una società globale dove gli ecosistemi e le organizzazioni si avvalgono sempre più della collaborazione da parte di persone che provengono da paesi lontani, saper comunicare, relazionare con persone di cultura diversa e supportarle, è fondamentale.

Relatore: Olfa Baouab


 Coaching Interspecifico

Cosa possiamo imparare da specie diverse dall’essere umano? 

Possiamo mutuare il comportamento e le modalità di comunicazione di talune specie animali o vegetali, migliorare la nostra qualità di vita e le condizioni del contesto in cui viviamo e operiamo.

Affronteremo i seguenti argomenti:

  • Il coaching come processo trasformativo non specie-specifico
  • Le 8 competenze ICF spiegate a un felino
  • Il ruolo del coachee in una relazione interspecifica

Relatore: David Papini


Biofilia e Nature Coaching

L’effetto biofilia è quell’istintiva attrazione che l’uomo ha nei confronti della natura. Significa riconnettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento. 

“Effetto biofilia” vuol dire esperienza dell’ambiente e dei luoghi selvaggi, bellezza ed estetica naturale, liberazione dalle catene e guarigione. Connettersi con la Natura attraverso l’ascolto e l’introspezione.

Relatore: Luca Colli


EcoLeadership

Il mondo di oggi impone ai manager di adottare una leadership orientata al miglioramento del sistema in cui essi operano. Non è un ruolo, ma una scelta etica. E’ un’attitudine innata grazie alla quale una persona sceglie di spendersi personalmente al fine di emancipare se stesso e gli altri. 

Tratteremo i seguenti argomenti:

  • Il leader di oggi
  • Leadership e ambiente
  • Le competenze dell’ ecoleader

Relatore: Mauro Baldichieri


La comunicazione delle Api

Sole le aziende che sanno comunicare bene crescono internamente e in modo sostenibile resistendo agli imprevisti. I paradigmi della comunicazione aziendale sono cambianti e la comunicazione interna è importante tanto quanto quella verso l’esterno. Questo non significa che comunicare bene possa bastare per rispondere alle richieste d’aiuto del pianeta ma comunicare implica ascoltare, e in una società che si ascolta e comunica tutti si impegnano di più per la salvaguardia del bene comune contemplando, accanto al profitto, il benessere dei dipendenti, dell’ambiente e delle comunità. Le api, dalla loro comparsa sulla terra, sono l’emblema di una società organizzata e performante, con ruoli perfettamente definiti e fondamentali, nel loro piccolo, per il benessere del tutto. Madre Natura ha instillato in loro intelligenza e istinto, ma anche e soprattutto un sistema di comunicazione ineccepibile, dalle logiche matematiche e perfette, esempio prezioso da portare anche in azienda.

Parleremo di:

  • Comunicare opportunità e rischi e condividere obiettivi comuni
  • Comunicare significa ascoltare 
  • Ascoltare, comunicare e organizzarsi significa garantirsi un futuro

Relatore: Giovanna Bazzanella


Inquinamento psichico

Il pianeta è avvolto da una densa cappa psichica prodotta dai pensieri e dalle emozioni degli esseri che lo abitano. In questo processo gli esseri umani rivestono una grossa fetta di responsabilità dovuta al fatto che sono piu i pensieri negativi rispetto a quelli costruttivi. 

Possiamo combattere questo tipo di inquinamento, dannoso tanto quanto quello acustico e ambientale, attraverso la meditazione e all’emissione di pensieri positivi e creativi. 

Relatore: Flaminia Morin


Comunicazione alternativa sostenibile

A seguito dell’emergenza che tutti noi, a livello mondiale, ci troviamo ad affrontare dall’inizio di quest’anno, il mondo delle aziende e delle famiglie si sta avvalendo di modalità alternative di comunicazione. 

Sapere comunicare influentemente anche a distanza, senza tralasciare l’importanza dell’empatia e della connessione emotiva, risulta essere vitale in questa era definita da Tom Peters “L’era delle relazioni virtuose”.

L’utilizzo della tecnologia in quest’ottica, assume inoltre una valenza sostenibile in quanto facilita un minor utilizzo di mezzi inquinanti di trasporto, riscaldamento e sprechi di vario materiale didattico (carta, inchiostro, ecc…).

Relatore: Valeria Pittaluga