2° Conferenza Nazionale IAC Italia: Risposte alle richieste di aiuto del pianeta

 

polar bear 709682 1920

 

2° Conferenza Nazionale IAC Italia

 Online, Mercoledì 17 marzo 2021

Risposte alle richieste di aiuto del pianeta

 

Visto l’interesse per la prima edizione, IAC Italia organizza la 2° Conferenza Nazionale IAC Italia dal titolo: “Risposte alle richieste di aiuto del pianeta”.

L’obiettivo della conferenza è di creare un luogo e un momento per condividere ricerche, esperienze e vissuti professionali in modo da realizzare un network consapevole e duraturo.

In adesione al JOINT GLOBAL STATEMENT ON CLIMATE CHANGE promosso dalle maggiori associazioni di coaching internazionali (tra cui ICF e IAC), vogliamo approfondire come lo sviluppo delle abilità di coaching in vari ambiti possa sensibilizzare l’audience, non necessariamente composta da soli Coach, circa il bisogno che il nostro pianeta avverte di essere aiutato e tutelato.

La conferenza si svolgerà online il giorno di mercoledì 17 marzo 2021 dalle 9.00 alle 13:00 e sarà possibile intervenire presentando uno proprio contributo in tema con l’argomento.

 

Programma

 

9:00 – Apertura dei lavori


9:15 – Il valore del Coaching interculturale (Olfa Bach Baouab)

Vivere in un Paese diverso dal proprio è complicato. Per quanto la nuova esperienza sia interessante, per quanto si sia aperti alle novità e capaci di adattarsi, vivere all’estero comporta difficoltà logistiche, materiali, e soprattutto di comunicazione interculturale.

Anche lavorare con uno straniero è complicato, perché quello che a noi sembra ovvio per lui non lo è, e viceversa. In effetti, ogni cultura ha suoi rituali di accoglimento, modi di negoziare e gestire i conflitti, stili di educazione dei figli, ruolo della famiglia, ecc. e le incomprensioni che ne derivano possono causare disagi, malintesi e conflitti, fino alla perdita di opportunità professionali e di business. Altrettanto vale per ogni gruppo di lavoro o di studio plurinazionale, dove l’efficacia della messa in comune delle idee e dei semilavorati dipende molto dalla sintonia fra le persone. Questa sintonia può nascere e crescere se si hanno delle cose in comune e se si è capaci di affrontare le differenze.

Il coaching interculturale è uno strumento di evoluzione e di inclusione. Ci insegna a capire e gestire queste differenze, che nel mondo globalizzato si incontrano continuamente.

Tratteremo i seguenti argomenti:

  • L’involucro culturale vs l’uomo nudo

  • Il riconoscimento dell’altro e la curiosità come primi passi verso l’inclusione

9:45 – Coaching Interspecifico (David Papini) icona video

Cosa possiamo imparare da specie diverse dall’essere umano? 

Possiamo mutuare il comportamento e le modalità di comunicazione di talune specie animali o vegetali, migliorare la nostra qualità di vita e le condizioni del contesto in cui viviamo e operiamo.

Affronteremo i seguenti argomenti:

  • Il coaching come processo trasformativo non specie-specifico

  • Le 8 competenze ICF spiegate a un felino

  • Il ruolo del coachee in una relazione interspecifica


10:15 – Biofilia e Nature Coaching (Luca Colli) icona video

L’effetto biofilia è quell’istintiva attrazione che l’uomo ha nei confronti della natura. Significa riconnettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento. 

“Effetto biofilia” vuol dire esperienza dell’ambiente e dei luoghi selvaggi, bellezza ed estetica naturale, liberazione dalle catene e guarigione. Connettersi con la Natura attraverso l’ascolto e l’introspezione.


10:45 – Leadership Sostenibile (Mauro Baldichieri) icona video

Il mondo di oggi impone ai manager di adottare una leadership orientata al miglioramento del sistema in cui essi operano. Non è un ruolo, ma una scelta etica. E’ un’attitudine innata grazie alla quale una persona sceglie di spendersi personalmente al fine di emancipare se stesso e gli altri. 

Tratteremo i seguenti argomenti:

  • Il leader di oggi

  • Leadership e ambiente

  • Le competenze dell’ ecoleader 


11:15 – La comunicazione delle Api (Giovanna Bazzanella)

Solo le aziende che sanno comunicare bene crescono internamente e in modo sostenibile resistendo agli imprevisti. I paradigmi della comunicazione aziendale sono cambianti e la comunicazione interna è importante tanto quanto quella verso l’esterno. Questo non significa che comunicare bene possa bastare per rispondere alle richieste d’aiuto del pianeta ma comunicare implica ascoltare, e in una società che si ascolta e comunica tutti si impegnano di più per la salvaguardia del bene comune contemplando, accanto al profitto, il benessere dei dipendenti, dell’ambiente e delle comunità. Le api, dalla loro comparsa sulla terra, sono l’emblema di una società organizzata e performante, con ruoli perfettamente definiti e fondamentali, nel loro piccolo, per il benessere del tutto. Madre Natura ha instillato in loro intelligenza e istinto, ma anche e soprattutto un sistema di comunicazione ineccepibile, dalle logiche matematiche e perfette, esempio prezioso da portare anche in azienda.

Parleremo di:

  • Comunicare opportunità e rischi e condividere obiettivi comuni

  • Comunicare significa ascoltare 

  • Ascoltare, comunicare e organizzarsi significa garantirsi un futuro 


11:45 – Inquinamento psichico (Flamina Morin) icona video

Il pianeta è avvolto da una densa cappa psichica prodotta dai pensieri e dalle emozioni degli esseri che lo abitano. In questo processo gli esseri umani rivestono una grossa fetta di responsabilità dovuta al fatto che sono piu i pensieri negativi rispetto a quelli costruttivi. 

Possiamo combattere questo tipo di inquinamento, dannoso tanto quanto quello acustico e ambientale, attraverso la meditazione e all’emissione di pensieri positivi e creativi. 

Il silenzio, un incontro con se stessi:

  • Ogni pensiero di cui siete consapevoli o meno determina il nostro destino
  • Dai pensieri scaturiscono le parole, le azioni, le abitudini e quindi la propria vita

  • Pilota automatico – se non stiamo attenti il nostro cervello sceglie al posto nostro – reagire invece di rispondere (dati Neuroscienze)

  • Perché la Mindfulness

  • Dove portiamo la nostra attenzione va la nostra vita – Plasticità neurale

  • Perché la meditazione e il silenzio (Vedi Gandhi)

  • Cosa succede nel cervello quando meditiamo

  • Call to action: domani provate ad osservare cosa state pensando quando…


12:15 – Comunicazione alternativa sostenibile (Valeria Pittaluga) icona video

A seguito dell’emergenza che tutti noi, a livello mondiale, ci troviamo ad affrontare dall’inizio dello scorso anno, il mondo delle aziende e delle famiglie si sta avvalendo di modalità alternative di comunicazione. 

Sapere comunicare influentemente anche a distanza, senza tralasciare l’importanza dell’empatia e della connessione emotiva, risulta essere vitale in questa era definita da Tom Peters “L’era delle relazioni virtuose”.

L’utilizzo della tecnologia in quest’ottica, assume inoltre una valenza sostenibile in quanto facilita un minor utilizzo di mezzi inquinanti di trasporto, riscaldamento e sprechi di vario materiale didattico (carta, inchiostro, ecc…).

  • Accenno al non verbale

  • Come siamo in grado di riconoscere gli altri, anche su un tablet

  • Vantaggi

  • Criticità

  • Postura

  • Voce

  • Autenticità/credibilità

  • Cenno di story telling

  • Conclusione/call to action

12:45 – Conclusioni


I Relatori

Clicca [QUI] per conoscere meglio i Relatori della 2° Conferenza Nazionale IAC Italia


Modalità di partecipazione

Le persone interessate al convegno dovranno effettuare l’iscrizione on line ed effettuare il versamento della quota di iscrizione:

  • Partecipazione e possibilità di intervenire attraverso la piattaforma Zoom: € 45,00;
  • Accesso successivo alle registrazioni dell’evento: € 25,00

La partecipazione e la fruizione in qualsiasi forma è gratuita per i soci IAC Italia e per chi seguirà solo la diretta in streaming (senza possibilità di intervenire).

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • PayPal (compilando il modulo di iscrizione)
  • Bonifico bancario: IBAN  IT52P0521620500000000003637 (specificando nella causale il Codice Fiscale/Partita IVA).

Sponsorship

Le sponsorizzazioni sono aperte sia ai singoli sia alle istituzioni che alle associazioni professionali. Offriamo pacchetti con vari costi per partecipare con modalità diverse a questo prestigioso evento con lo scopo di essere presenti e visibili.

I pacchetti sono:

  • Platinum €250
    • partecipazione gratuita per 4 persone all’evento
    • logo e descrizione dell’associazione/compagnia/ente sul programma e sulla pagina del sito del convegno
    • logo nella locandina del convegno
    • rimando con un link al sito dello sponsor
    • menzione in apertura e in chiusura convegno
    • inserimento brochure nei documenti del convegno
    • speech di un minuto durante la conferenza.

  • Gold €150
    • partecipazione gratuita per 3 persone all’evento
    • logo dell’associazione/compagnia/ente sulla pagina del sito del convegno
    • logo nella locandina
    • menzione in apertura e in chiusura convegno
    • breve presentazione nei documenti del convegno 
    • speech di un minuto durante la conferenza

  • Silver €100
    • partecipazione gratuita per 2 persone all’evento
    • logo dell’associazione/compagnia/ente sulla pagina del sito del convegno
    • logo nella locandina del convegno 
    • short presentation nei documenti del convegno 

  • Bronzo €50
    • logo nella locandina del convegno 
    • short presentation nei documenti del convegno


ReciprocoachIT Alzaia Logo Maya SAS Logo